Archivio Sicuro

Archivio Sicuro ®è uno strumento che permette al Responsabile di un archivio o di una biblioteca di avvicinarsi e comprendere il mondo dei rischi con l’obiettivo di aumentarne la consapevolezza e di trovare delle soluzioni efficaci a costi ragionevoli (a volte anche pari a zero, lavorando semplicemente sulla prevenzione). La raccolta dettagliata di alcune informazioni, il report generato dalla compilazione del questionario, consentono al cliente di ottenere una visione del livello di protezione e prevenzione dei rischi operativi che possano minacciare il suo patrimonio documentale.

Grazie ad Archivio Sicuro ® sarà più comprensibile la gestione dei rischi operativi (Risk Management) aumentando la conoscenza dei propri rischi e di tutte le attività volte alla loro riduzione.

ESEMPI DI RISCHIO

  • Alluvione/Incendio Il fuoco, l’acqua e il fango possono mettere a rischio per sempre la memoria storica del tuo archivio. Il fermo produttivo può durare da 1 a 6 mesi.
  • Responsabilità civile Il titolare o gestore di un archivio o di una biblioteca è sempre responsabile dei danni causati ai documenti gestiti. Una corretta valutazione preventiva del valore di ricostruzione dell’eventuale danno e dei rischi potenziali è un valore aggiunto per il responsabile o per il cliente finale.
  • Recupero di archivi/biblioteche La ricerca di un fornitore (o di più fornitori) può richiedere molti giorni senza avere una garanzia di risultato.
  • Perdita dei dati informatici Senza un piano di Business Continuity, tutte le imprese rischiano di stare ferme per dei mesi con danni incalcolabili.
  • Fermo produttivo Uno stop alla produzione superiore ai 3-4 mesi può determinare il fallimento di una azienda (fonte Assinews).
  • Inquinamento diverse sono le cause di inquinamento post incendio, i costi di bonifica/smaltimento possono essere ingenti.​

Le pagine aderiscono tra loro, l’acqua trasporta fuori i coloranti, pigmenti e acidi causando la perdita dei contenuti.

Contattare Prodoc prima che si verifichi un sinistro o un evento calamitoso vuol dire adottare tutte le misure necessarie a prevenirne l’accadimento ed essere pronti ad affrontare l’evento con la massima preparazione: in questo modo sarà possibile limitare al massimo i danni e contenere i costi.

A seguito di specifici auditing aziendali, sopralluoghi, rilevamenti e analisi, Prodoc studia le possibili cause di disastro e identifica i possibili fattori di rischio in relazione al tipo di edificio e al suo contenuto. Il risultato di tutto questo lavoro è rappresentato da Archivio Sicuro ® : un vero e proprio piano di rischio che prevede e definisce le fasi allerta, risposta e riassetto.

Archivio Sicuro ® è un servizio completo di prevenzione dedicato agli edifici preposti alla conservazione e tutela di documenti di pregio e valore quali ad esempio archivi storici, biblioteche (pubbliche e private), musei ed il relativo contenuto, vale a dire documenti storici, pergamene, libri antichi ecc.

Con Archivio Sicuro ® si ottiene un documento analitico, da tenere costantemente aggiornato, che rappresenta il nostro protocollo di prevenzione, e prevede:

  • Indicazione un responsabile e/o coordinatore dei primi soccorsi
  • Formazione e preparazione dei responsabili
  • Elencazione delle priorità
  • Organizzazione delle vie di esodo principali
  • Organizzazione e indicazione delle copie di sicurezza
  • Dotazione di software topografici per individuare l’esatta allocazione di documenti importanti