Chi siamo

manutenzione, salvataggio e ripristino di archivi

Prodoc nasce nel 2014 per offrire servizi di prevenzione, manutenzione e gestione di emergenze a seguito di danni sul patrimonio archivistico, bibliotecario e cartaceo di realtà pubbliche e private.

L’azienda è un branch di Edam, realtà con ventennale esperienza in manutenzione, bonifica e ripristino in ambito industriale, post sinistro ed ambientale.

Prodoc viene fondata per integrare e rendere completa la rosa di servizi che Edam offre alle aziende colpite da sinistro, con il fine di dare una soluzione unica per edifici, macchinari e archivi amministrativi e consentire una rapida ripresa delle attività.

Prodoc è dotata di sistemi avanzati e di un impianto di trattamento della carta per far fronte a bagnamento, muffe, infestazioni ed altri agenti biodeterioranti.

Prodoc si occupa anche del restauro di carte, documenti, pergamene e libri antichi, avendo sin da subito nel suo team restauratori riconosciuti ed abilitati alla professione come previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Prodoc è un’eccellenza italiana nell’ambito della gestione delle emergenze, della messa in sicurezza e del ripristino di materiale archivistico, documentario e librario. 

In ogni aspetto della sua attività, Prodoc si avvale della collaborazione di esperti del settore, per garantire la massima tutela del patrimonio culturale.

Tutte le attività di movimentazione, manutenzione, messa in sicurezza, liofilizzazione e ripristino di libri e documenti vengono effettuate da restauratori formati ed abilitati alla professione.

HAI UN’EMERGENZA?
CHIAMA il NUMERO VERDE:
800.001.001

Richiedi intervento

Il nostro metodo:

Preventivo

Grazie ai sopralluoghi effettuati regolarmente presso le strutture che sottoscrivono il contratto Archivio Sicuro, i nostri risk manager analizzano la struttura, i beni contenuti e le diverse caratteristiche relative alla posizione, vicinanza di mari o fiumi, impianti fognari, caratteristiche del terreno e delle fondamenta, identificando le possibili fonti di rischio.

Contattando Prodoc in anticipo sarà possibile predisporre un Piano di Sicurezza ed Emergenza che, in caso di qualunque tipo di sinistro, indichi le priorità operative e la collocazione dei beni e materiali più preziosi in modo da indirizzare l’intervento delle squadre di soccorso.​

Bilanciato

Un sinistro occorso su un istituto di conservazione di patrimonio archivistico e documentario o un’azienda può raggiungere valori economici elevati: ai danni subiti non devono aggiungersi ulteriori sprechi o perdite di tempo prezioso.

Nelle attività di gestione dell’emergenza Prodoc è attenta a valutare ogni azione e ogni scelta affinché sia sempre rispettato il migliore rapporto tra costi e benefici.

Integrato

Prodoc garantisce il suo massimo impegno affinché possa essere ripristinata al più presto una situazione di normalità.

Consideriamo una nostra responsabilità anche garantire l’integrazione e l’unità degli sforzi tra tutti i livelli di intervento. 

Il lavoro di Prodoc e quello delle strutture pubbliche, insieme a quello dei volontari ed operatori presenti sul posto, deve essere esattamente coordinato e convergere verso un unico scopo: mettere in salvo al più presto persone, beni e strutture.

I nostri punti di forza

Know how

Abbiamo a disposizione attrezzature all’avanguardia, personale qualificato e tecniche di risanamento innovative che ci permettono di far fronte ad ogni tipo di emergenza.

Tempestività

Grazie alla dislocazione di personale e mezzi su diverse aree del territorio siamo in grado di intervenire con la massima velocità sul luogo del sinistro, riducendo così al massimo i danni e le perdite economiche.

Efficienza

Operatività 365 giorni l’anno 24 ore al giorno, copertura totale di tutto il territorio nazionale.

Affidabilità

I nostri clienti possono contare su squadre di professionisti competenti e con esperienza pluriennale. I nostri tecnici sono costantemente aggiornati con corsi di formazione dedicati.

Expertise

Un network di esperti ci supporta nelle operazioni di prelievo di campioni da sottoporre ad analisi biologiche, microbiologiche e ambientali per la verifica delle condizioni pre o post sinistro.

Pronto Intervento

 

Il nostro numero di Pronto Intervento 800.001.001 risponde 7 giorni su 7 H24.

Le nostre squadre di Pronto Intervento sono specializzate in:

Messa in sicurezza post sinistro:

Immediata messa in sicurezza, bonifica e ripristino di beni ed edifici danneggiati.

Salvataggio archivi cartacei:

Recupero e restauro di archivi cartacei danneggiati o contaminati.

Salvataggio e ripristino beni culturali:

Messa in sicurezza, recupero e successivo restauro di beni artistici, librari, museali e culturali di interesse storico, artistico ed archeologico.

Analisi microbiologiche:

Prelievo di campioni che sottoponiamo direttamente ad analisi biologiche, microbiologiche ed ambientali per verificarne le condizioni e pianificare gli interventi specifici di recupero