Asciugatura tramite liofilizzazione

asciugatura documenti, archivi e carta rapida e non invasiva

Prodoc ha impianti che sono in grado di asciugare documenti, libri e archivi impiegando un liofilizzatore di ultima generazione.

Il processo di asciugatura tramite liofilizzazione, al quale vengono sottoposti i beni cartacei da recuperare, è fisico e non impiega sostanze chimiche potenzialmente nocive per l’uomo o per il materiale cartaceo.

Il dispositivo di liofilizzazione congela il materiale cartaceo e lo asciuga in un ambiente sottovuoto. L’acqua passa dalla stato solido direttamente a quello gassoso (sublimazione).

  • La asciugatura tramite liofilizzazione è vantaggiosa rispetto all’asciugatura all’aria poiché riduce del 75% i tempi ed i materiali da impiegare e contemporaneamente minimizza la solubilizzazione degli inchiostri e la creazione di gore e macchie.

  • Le caratteristiche chimico-fisiche delle componenti materiali rimangono inalterate, poiché le lavorazioni avvengono a temperature inferiori ai 20°C.

  • La liofilizzazione si dimostra di grande utilità in casi in cui risulta indispensabile lavorare sotto rigorose condizioni di sterilità, in quanto, nei materiali congelati, non hanno luogo nè la crescita dei batteri nè le trasformazioni enzimatiche.

HAI UN’EMERGENZA?
CHIAMA il NUMERO VERDE:
800.001.001

Richiedi intervento

Come funziona la asciugatura di carta e documenti con il liofilizzatore?

  • A differenza dell’asciugatura a caldo, a microonde o all’aria, la liofilizzazione è il metodo più delicato, in quanto evita i danni causati dal calore eccessivo e asciuga i materiali cartacei ripristinandone la forma senza aumentarne il volume ed evitandone la deformazione.

  • Quando si asciuga all’aria il materiale cartaceo rilegato c’è il rischio che la muffa si diffonda inosservata perché i volumi non possono essere asciugati abbastanza rapidamente.

  • La liofilizzazione può essere utilizzata per libri (anche con copertina in pelle o pergamena), cartelle e fogli singoli; quasi tutti i materiali e gli album fotografici possono essere liofilizzati.

  • Non ci sono altri effetti meccanici sui materiali cartacei da asciugare.

Altri materiali come pellicole, microfiches, pergamena o documenti con elementi grafici sensibili devono essere asciugati singolarmente all’aria.

I nostri restauratori seguono procedure e best practices per il trattamento delle carte, libri, faldoni in modo tale che l’essiccazione avvenga in modo uniforme su tutti i materiali così da non alterarne lo stato o da lasciarne parti umide che possono essere facilmente aggredite da muffe. 

Trattamenti post liofilizzazione

Se si sono verificati danni al materiale prima del congelamento, come danni meccanici o formazione di muffe, sono necessari ulteriori lavori di ripristino.

Crepe e strappi vengono chiusi con carta giapponese, le imperfezioni vengono riempite con carta in tinta. L’infestazione da muffe o insetti deve essere sempre sottoposta ad un successivo lavaggio a secco.

I libri, documenti o faldoni umidi o bagnati, nonché la carta umida o bagnata, sono particolarmente a rischio quando si tratta di formazione di muffe.

La cellulosa bagnata della carta è un substrato nutritivo ottimale per la muffa e le sue spore. Se esposta all’umidità, la muffa può iniziare ad insorgere e crescere entro poche ore.

La rimozione professionale della muffa da carte e libri previene il rischio di danneggiare i beni culturali di valore o importanti documenti amministrativi. Questo processo funziona in modo rispettoso dell’ambiente e senza sostanze cancerogene.

Al fine di preservare al meglio i materiali dopo il trattamento, si consiglia il confezionamento in contenitori protettivi realizzati con materiale non invecchiante e a ph neutro.

Il processo di lavoro e di asciugatura in caso di danni da acqua

Il materiale raccolto va catalogato

ogni oggetto deve essere identificato univocamente in modo che sia tracciabile durante tutto il processo di ripristino.

Ciascun documento viene imbustato 

se possibile singolarmente all’interno di buste in polietilene adatte alla conservazione di materiale archivistico e librario.

I documenti bagnati vengono congelati

il più velocemente possibile per evitare il proliferare degli agenti patogeni (le muffe iniziano a svilupparsi solo dopo 48 ore).

Il materiale congelato viene trasferito in laboratorio

tramite l’uso di mezzi refrigerati.

I documenti congelati vengono liofilizzati

processo che permette di eliminare l’umidità in eccesso utilizzando la sublimazione. 

Un restauratore ricondiziona il materiale asciutto

tramite le procedure di pulitura, spolveratura e spianatura delle carte.