Danni da crolli o terremoti

Salvataggio e recupero di documenti, archivi e libri

In casi di crollo, frana o terremoto, molto spesso archivi, documenti e il materiale cartaceo in generale subiscono danni parziali che possono essere recuperati se si interviene rapidamente alla loro rimozione, evitando che rimangano esposti a macerie, parassiti, sostanze contaminanti ed umidità.

Gli scenari in caso di crolli e terremoti possono essere molto vari: ci possiamo trovare di fronte ad un parziale cedimento di una struttura in cui i volumi e documenti sono poco danneggiati, come possiamo riscontrare cedimenti importanti di più piani con collasso totale della struttura principale, fino allo sprofondamento della stessa e dei documenti sotto il livello del terreno.

Un’altra variabile critica è la presenza o meno di danni da acqua. Spesso nel cedimento delle strutture vengono danneggiati anche gli impianti idrici che causano allagamenti che aumentano in modo severo i danni subiti dalle carte, o in altri casi con il crollo, i documenti frammisti alle macerie, sono esposti alle intemperie (umidità e pioggia) e agli insetti.

Prodoc ha un team specializzato che oltre al salvataggio e ripristino dei beni, si occupa di tracciare la collocazione originaria e della conservazione dei contenitori originali.

HAI UN’EMERGENZA?
CHIAMA il NUMERO VERDE:
800.001.001

Richiedi intervento

Danni ai documenti cartacei in caso di crolli o terremoti

 

  • Danni da schiacciamento (deformazioni, strappi, piegature, etc.).
  • Presenza di polveri e macerie all’interno dei libri/documenti.
  • Eventuali danni da bagnamento.
  • Se non si interviene tempestivamente proliferazione di muffe e funghi.
  • Eventuali contaminazioni da sostanze di varia natura.

    Recupero documenti in caso di crolli e terremoti: modalità di intervento

    • Valutiamo le priorità d’intervento e salvataggio.
    • Congiuntamente ai reparti preposti di EDAM, procediamo se possibile alla messa in sicurezza degli ambienti. In alternativa procediamo alla demolizione e alla rimozione delle macerie con cernita preliminare (quando le condizioni di sicurezza lo permettono) dei volumi/documenti da salvare o a seguire dai cumuli predisposti nell’area di cantiere.
    • Quindi recuperiamo e smistiamo, secondo il grado di danneggiamento, i documenti asciutti.
    • Dopo la catalogazione in loco, trasportiamo i documenti presso il nostro laboratorio per sottoporli ai trattamenti di decontaminazione, spolveratura, aspirazione ed eventuale deodorizzazione.
    • In caso di documenti bagnati: recuperiamo e asciughiamo subito quelli di utilità immediata trasportandoli presso il nostro impianto di liofilizzazione.
    • Organizziamo i documenti non urgenti per il congelamento.
    • Dopo l’asciugatura sottoponiamo le carte a disinfezione e disinfestazione per evitare lo sviluppo di muffe o parassiti.
    • Se necessario, sottoponiamo i documenti a spianatura, ricondizionamento e li alloggiamo in faldoni a ph neutro.

      Il processo di lavoro in situazioni emergenziali

      Riceviamo l’allarme conseguente a un sinistro:

      Il nostro numero di Pronto Intervento è attivo 24/7.

      Attiviamo subito le nostre squadre di intervento:

      Sul sito del sinistro attiviamo tutte le procedure utili a mettere in sicurezza i beni danneggiati e ad evitare qualsiasi peggioramento del danno occorso su di essi.

      Predisponiamo il materiale danneggiato al ripristino:

      Dopo una valutazione del sinistro effettuata da restauratori esperti, esaminiamo insieme al cliente le migliori attività da intraprendere per preparare il materiale alle operazioni di restauro.

      Procediamo con le attività di restauro:

      Il ripristino dei beni danneggiati può essere effettuato direttamente sul luogo del sinistro o presso il nostro laboratorio.