Infestazione di muffe e funghi

recupero di documenti colpiti da attacchi microbici e fungini

Documenti, libri, pergamene e tutto il materiale di tipo cartaceo che troviamo all’interno di archivi, biblioteche, musei o altre strutture di conservazione sono esposti a polvere, umidità e muffe.

Gli attacchi e la proliferazione di microrganismi ed agenti infestanti possono manifestarsi anche a seguito di allagamenti ed alluvioni ma sono causati principalmente da cattiva ventilazione, oscurità e dall’umidità che supera i tassi consentiti. 

In caso di attacchi microbici e muffe il personale di Prodoc interviene con l’immediato isolamento dei materiali infestati, successivamente procedendo con le diverse tecniche di pulizia a seconda del caso specifico ed infine con il trattamento di tutta l’area infestata in modo che non si propaghi la contaminazione e venga ristabilita la salubrità.

Per il restauro e il ripristino dei materiali vengono utilizzate differenti tecniche e soluzioni, tra le quali per fare qualche esempio: asciugatura all’aria, congelamento, microonde e ultrasuoni, fumigazioni in autoclave.

HAI UN’EMERGENZA?
CHIAMA il NUMERO VERDE:
800.001.001

Richiedi intervento

Bonifiche su misura

 

Interveniamo su infestazioni da muffe utilizzando i risultati del nostro laboratorio di biodiagnostica.

Analizziamo la contaminazione da muffe e determiniamo il metodo di trattamento in base agli agenti patogeni presenti.

Utilizziamo misurazioni bioanalitiche di ATP / AMP e campioni a contatto per dimostrare la contaminazione totale con microrganismi presenti sul materiale cartaceo (archivio, biblioteca, pergamene ed altri materiali a base di cellulosa).

I campioni di contatto (Bio-Tape o Fungi-Tape) determinano il tipo di infestazione e l’intensità dell’esposizione.

Adattiamo il nostro trattamento della muffa ai risultati delle analisi microbiologiche.

 

La muffa degrada fortemente la carta ed è un pericolo per la salute.

Le spore della muffa sono ovunque e si sviluppano non appena incontrano condizioni di vita favorevoli. Umidità e temperature elevate favoriscono la crescita di muffe. Sporcizia, polvere, adesivi e materiali tessili forniscono un ulteriore terreno fertile ideale per la loro crescita.

Se la muffa non viene combattuta in tempo, degraderà la carta e la renderà inutilizzabile. La muffa mette in pericolo anche la salute degli utenti. 

Modalità di intervento

In caso di proliferazione di funghi, muffe e/o batteri:

  • Valutiamo le priorità d’intervento e salvataggio.
  • Recuperiamo e smistiamo, secondo il grado di contaminazione, i documenti e il materiale cartaceo attaccato dalle muffe.
  • Dopo la catalogazione in loco, trasportiamo i documenti presso il nostro laboratorio per sottoporli ai trattamenti più adatti a seconda della tipologia di infestante.
  • Procediamo alla messa in sicurezza degli ambienti e alla successiva bonifica e sanificazione.
  • Al termine della decontaminazione, se necessario, sottoponiamo i documenti a spianatura, ricondizionamento e li alloggiamo in faldoni a ph neutro.

Il processo di lavoro in situazioni emergenziali

Riceviamo l’allarme conseguente a un sinistro:

Il nostro numero di Pronto Intervento è attivo 24/7.

Attiviamo subito le nostre squadre di intervento:

Sul sito del sinistro attiviamo tutte le procedure utili a mettere in sicurezza i beni danneggiati e ad evitare qualsiasi peggioramento del danno occorso su di essi.

Predisponiamo il materiale danneggiato al ripristino:

Dopo una valutazione del sinistro effettuata da restauratori esperti, esaminiamo insieme al cliente le migliori attività da intraprendere per preparare il materiale alle operazioni di restauro.

Procediamo con le attività di restauro:

Il ripristino dei beni danneggiati può essere effettuato direttamente sul luogo del sinistro o presso il nostro laboratorio.