Archivio Sicuro ®è uno strumento che permette al Responsabile di un archivio o di una biblioteca di avvicinarsi e comprendere il mondo dei rischi con l’obiettivo di aumentarne la consapevolezza e di trovare delle soluzioni efficaci a costi ragionevoli (a volte anche pari a zero, lavorando semplicemente sulla prevenzione). La raccolta dettagliata di alcune informazioni, il report generato dalla compilazione del questionario, consentono al cliente di ottenere una visione del livello di protezione e prevenzione dei rischi operativi che possano minacciare il suo patrimonio documentale.
Grazie ad Archivio Sicuro ® sarà più comprensibile la gestione dei rischi operativi (Risk Management) aumentando la conoscenza dei propri rischi e di tutte le attività volte alla loro riduzione.
Le pagine aderiscono tra loro, l’acqua trasporta fuori i coloranti, pigmenti e acidi causando la perdita dei contenuti. |
Contattare Prodoc prima che si verifichi un sinistro o un evento calamitoso vuol dire adottare tutte le misure necessarie a prevenirne l’accadimento ed essere pronti ad affrontare l’evento con la massima preparazione: in questo modo sarà possibile limitare al massimo i danni e contenere i costi.
A seguito di specifici auditing aziendali, sopralluoghi, rilevamenti e analisi, Prodoc studia le possibili cause di disastro e identifica i possibili fattori di rischio in relazione al tipo di edificio e al suo contenuto. Il risultato di tutto questo lavoro è rappresentato da Archivio Sicuro ® : un vero e proprio piano di rischio che prevede e definisce le fasi allerta, risposta e riassetto.
Archivio Sicuro ® è un servizio completo di prevenzione dedicato agli edifici preposti alla conservazione e tutela di documenti di pregio e valore quali ad esempio archivi storici, biblioteche (pubbliche e private), musei ed il relativo contenuto, vale a dire documenti storici, pergamene, libri antichi ecc.
Con Archivio Sicuro ® si ottiene un documento analitico, da tenere costantemente aggiornato, che rappresenta il nostro protocollo di prevenzione, e prevede:
- Indicazione un responsabile e/o coordinatore dei primi soccorsi
- Formazione e preparazione dei responsabili
- Elencazione delle priorità
- Organizzazione delle vie di esodo principali
- Organizzazione e indicazione delle copie di sicurezza
- Dotazione di software topografici per individuare l’esatta allocazione di documenti importanti