Heritup

Risk assessment su misura, con strumenti digitali per Musei, Archivi e Biblioteche

Heritup è l’app di Mazzini Lab costruita appositamente per la valutazione dei rischi sul patrimonio culturale e per la creazione di Piani di Sicurezza e Emergenza pensata per istituzioni, aziende e privati che dispongono di una collezione.

Heritup è un servizio pensato per la protezione, la messa in sicurezza e la gestione delle emergenze in ambienti MAB (Musei, Archivi e Biblioteche) con un’attenzione al contenuto (opere) e al contenitore (edifici).

L’output del servizio consente al cliente di ricevere tutte le informazioni necessarie per anticipare o affrontare le eventuali piccole e grandi situazioni di emergenza.

HAI UN’EMERGENZA?
CHIAMA il NUMERO VERDE:
800.001.001

Richiedi intervento

  Cosa è Heritup

Un repository.

Un unico repository per planimetrie, cataloghi, polizze assicurative, contatti del Team emergenza e molto altro.

Un servizio su misura.

I nostri esperti di risk management e risk assessment creano in tempi definiti un  Piano Sicurezza Emergenza su misura per il cliente offrendo anche la possibilità di aggiornare successivamente i dati raccolti e
le informazioni utili.

Uno strumento di analisi.

Grazie al Piano Sicurezza Emergenza, sarà possibile valutare e gestire eventuali criticità come: incendi, furti, allagamenti, terremoti e così via.

Uno strumento di programmazione.

Le informazioni saranno disponibili in un unico documento: sarà così più facile decidere e programmare investimenti ed azioni relativi alla tutela, alla conservazione e al restauro.

Uno strumento di controllo.

Le azioni di monitoraggio per il processo di conservazione preventiva potranno essere implementate con soluzioni innovative (data logger, etc).

Un punto di riferimento.

Le squadre d’intervento e tutti gli stakeholder coinvolti avranno un Piano di riferimento sempre disponibile in modalità sicura e protetta (cloud).

Uno strumento di formazione.

Un’adeguata formazione e un training operativo costantemente esercitato consentiranno al team di reagire in modo efficace riducendo sensibilmente gli eventuali danni.

Un sostegno per la manutenzione.

Un sistema di alerting gestito dal fornitore consentirà di pianificare e controllare periodicamente le attività di manutenzione con l’invio regolare di avvisi.

Un mezzo per creare consapevolezza.

Grazie alla chiarezza delle informazioni, sarà più facile coinvolgere e diffondere consapevolezza all’interno e all’esterno del MAB.

Le attività per la prevenzione e assessment

Analisi delle condizioni di rischio

Analizziamo approfonditamente le condizioni di conservazione del patrimonio e le variabili di rischio che insistono sull’edificio.

 

Sopralluoghi nei locali di conservazione

Effettuiamo sopralluoghi nei locali di conservazione.

 

Consulenza di esperti

Garantiamo la consulenza di risk manager specializzati nel settore del patrimonio culturale.

 

Consapevolezza della collezione 

Vi supportiamo nella comprensione e conoscenza approfondita della collezione e dei beni conservati.

 

Pianificazione delle attività

Progettiamo azioni di conservazione concrete e  realizzabili con le risorse disponibili.

 

Condivisione dei risultati

Comunichiamo le attività in maniera multidirezionale e trasversale.