Convegno Stelline 2014, la biblioteca connessa

Al Convegno Stelline quest'anno si parla di “Biblioteca Connessa. Come cambiano le strategie di servizio al tempo del social network”. Il Convegno è da sempre dedicato agli aspetti innovativi e tecnologici che hanno impatto sulle biblioteche e nelle ultime due edizioni si è analizzato il comportamento delle biblioteche di fronte allo sviluppo dei social network.

Con l'edizione di quest'anno, che si svolgerà a Milano dal 13 al 14 marzo, si vuole approfondire in ogni suo aspetto il ruolo che la biblioteca può giocare nella dimensione "social" mettendosi a sua volta in gioco.

Riportiamo dal sito:

Il convegno sarà articolato in sette sessioni, di cui alcune si svolgeranno in parallelo: alla sessione di apertura dedicata agli scenari, seguiranno nel pomeriggio due sessioni parallele che entreranno nel merito, rispettivamente, dell'impatto dei social network sulle biblioteche pubbliche e su quelle universitarie. Nella mattina di Venerdì 14 marzo due sessioni parallele affronteranno tematiche fra loro molto diverse: la prima, di taglio biblioteconomico e scientifico, esaminerà i diversi aspetti della connessione che in ambiente digitale la biblioteca può favorire ai diversi livelli della conoscenza, dell'informazione e della ricerca; la seconda metterà a confronto in una sorta di tavola rotonda figure diverse di utilizzatori di social network nella loro quotidianità: operatori della filiera del libro, autori, lettori. Nel pomeriggio di Venerdì si riprenderanno i temi legati alla dimensione sociale dei nuovi media, con particolare attenzione alle esperienze sul campo e alle buone pratiche.

Il 13 Marzo, Prodoc parteciperà al seminario “Cultural Heritage: l’emergenza continua. Dal bit ai network, scommettere sulle connessioni virtuali e fisiche possibili per la salvaguardia del patrimonio culturale”, a cui interverremo presentando la nuova app Prodoc, dedicata alla prevenzione e alla gestione dell'emergenza in ambito archivistico, museale e bibliotecario. 

 

Scarica la nostra app per iOS.

Scarica la nostra app per Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *