ICCROM Forum on Conservation Science 2013

Dal 16 al 18 Ottobre 2013 a Roma, presso l’Istituto per la Grafica si terrà l’International Forum on Conservation Science, promosso da ICCROM (Centro internazionale per lo studio e la conservazione e restauro di Beni Culturali).

Il dibattito sarà incentrato sul ruolo della scienza in aiuto alla conservazione del patrimonio culturale, nel presente e nel futuro. Più di 80 scienziati, educatori e dirigenti provenienti da tutto il mondo parteciperanno alla discussione, il cui obiettivo è la definizione di strumenti e approcci per affrontare le esigenze della conservazione dei beni culturali.

L’evento rappresenta il culmine di un progetto di collaborazione che coinvolge 15 istituzioni internazionali e in cui verranno discussi i dati raccolti in questi due anni di lavoro: indagini effettuate da istituzioni e professionisti del settore, analisi strategiche nazionali e regionali e di tendenze della letteratura dedicata alla scienza dellla conservazione.

I temi chiave che verranno affrontati riguardano tre domande sulla scienza della conservazione: quali benefici può aggiungere alla pratica della conservazione; in che modo può connettersi a priorità sociali più ampie; come si può costruire un futuro d’impatto per questa branca della scienza.

Lo svolgimento del Forum prevede che all’inizio di ogni giornata venga assegnato un argomento relativo alle connessioni tra conservazione, scienza e società, a cui seguiranno piccoli gruppi di discussione.

In linea con il concetto di scambio internazionale, ICCROM aprirà i dibattiti al pubblico online: in questi giorni sarà possibile seguire il Forum attraverso lo streaming in diretta, partecipando con chat in tempo reale e, ovviamente, tramite i social media (Facebook e Twitter).

L’ICCROM ha aperto un sito web specifico per il Forum, in cui si può trovare il programma completo dell’evento, l’elenco dei partecipanti, gli studi effettuati durante questi anni, lo streaming video e il blog che verrà aggiornato da esperti emergenti del settore. 

 

 

 

 

HAI UN’EMERGENZA?
CHIAMA il NUMERO VERDE:
800.001.001

Richiedi intervento