TECHNOLOGYforALL 2015

I Beni Culturali saranno protagonisti al Forum TECHNOLOGYforALL 2015 in programma a Roma dal 12 al 14 maggio 2015. L' evento si aprirà infatti il 12 maggio con un workshop in campo presso la prestigiosa area archeologica dei Mercati di Traiano, dove professionisti e studiosi potranno vedere all’opera strumenti, software, sensori per la documentazione, il monitoraggio e tecnologie per la valorizzazione. 

La giornata di test in campo nell'area messa a disposizione dalla Sovraintendenza Archeologica del Comune di Roma, sarà l'occasione per vedere all'opera le ultime tecnologie per il rilievo: laser scanner, stazioni fotogrammetriche e stazioni totali, sistemi GPS e Georadar. Ad accompagnare i visitatori presso le diverse postazioni allestite dalle aziende, sarà un gruppo di esperti che illustrerà le diverse tecnologie, l'approccio metodologico, le problematiche connesse e gli obiettivi che ci si prefigge nella giornata di test. L’accesso all’area archeologica dei Mercati di Traiano sarà consentito, per gli iscritti al Forum TECHNOLOGYforALL, dietro il pagamento di un biglietto ridotto rispetto al biglietto standard di visita previsto per il sito. L’ingresso è situato in Via IV Novembre al numero 94.

Nei due giorni successivi il Forum si svilupperà con una sessione plenaria comune durante la quale si traccerà lo scenario dell’innovazione tecnologica e del mercato. A seguire tre conferenze-itinerario sui tre temi, articolate in sessioni tematiche di approfondimento, workshop tecnici, dimostrazioni.

Nella prima conferenza “Azioni smart per la gestione del territorio” si parlerà di strumenti e tecnologie per la pianificazione, la gestione e la sicurezza del territorio.

Nella seconda conferenza “Strumenti intelligenti per i beni culturali” si parlerà di tecnologie innovative per il rilievo, la conservazione, il restauro e la fruizione dei beni culturali.

La terza conferenza “Dalla città storica alla smart city” svilupperà il tema delle tecnologie, sensori, applicazioni, sistemi informativi e di comunicazione per rendere intelligenti le nostre storiche città.

Nelle conferenze si discuteranno i benefici raggiungibili applicando le tecnologie descritte, le opportunità, i finanziamenti, i progetti e i risultati.

Per leggere tutto il programma di TECHNOLOGYforALL 2015 e iscriversi gratuitamente: http://www.technologyforall.it/programma-2015/

Prodoc sarà presente presso lo stand Bucap. Passate a trovarci!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *