Come operiamo

il nostro metodo di lavoro 

Prodoc è un’eccellenza italiana nell’ambito della gestione delle emergenze, della messa in sicurezza e del ripristino di materiale archivistico, documentario e librario. 

In ogni aspetto della sua attività, Prodoc si avvale della collaborazione di esperti del settore, per garantire la massima tutela del patrimonio culturale.

Tutte le attività di movimentazione, manutenzione, messa in sicurezza, liofilizzazione e ripristino di libri e documenti vengono effettuate da restauratori formati ed abilitati alla professione.

Prodoc si propone come azienda pronta a seguire tutte le operazioni di salvataggio di un archivio o di una biblioteca, sia dei beni contenuti all’interno delle strutture, sia degli edifici.

HAI UN’EMERGENZA?
CHIAMA il NUMERO VERDE:
800.001.001

Richiedi intervento

Il nostro metodo:

Preventivo

Grazie ai sopralluoghi effettuati regolarmente presso le strutture che sottoscrivono il contratto Archivio Sicuro, i nostri risk manager analizzano la struttura, i beni contenuti e le diverse caratteristiche relative alla posizione, vicinanza di mari o fiumi, impianti fognari, caratteristiche del terreno e delle fondamenta, identificando le possibilità e le diverse tipologie di rischio.

Contattando Prodoc in anticipo sarà possibile predisporre di un Piano di Sicurezza ed Emergenza che, in caso di qualunque tipo di sinistro, indichi le priorità operative e la collocazione dei beni e materiali più preziosi in modo da indirizzare l’intervento delle squadre di soccorso.​

……………………………………………………………………………..

Bilanciato

Un sinistro occorso su di un istituto di conservazione di patrimonio archivistico e documentario o di un’azienda può raggiungere valori economici elevati: ai danni subiti non devono aggiungersi ulteriori sprechi o perdite di tempo prezioso.

Nelle attività di gestione dell’emergenza Prodoc è attenta a valutare ogni azione e ogni scelta affinché sia sempre rispettato il migliore rapporto tra costi e benefici.

……………………………………………………………………………..

Integrato

Prodoc garantisce il suo massimo impegno affinché possa essere ripristinata al più presto la situazione di normalità prima dell’emergenza.

Consideriamo una nostra responsabilità anche garantire l’integrazione e l’unità degli sforzi tra tutti i livelli di intervento. 

Il lavoro di Prodoc e quello delle strutture pubbliche, insieme a quello dei volontari ed operatori presenti sul posto, deve essere esattamente coordinato e convergere verso un unico scopo: mettere in salvo al più presto persone, beni e strutture.