Di cosa ci occupiamo

messa in sicurezza, ripristino e restauro 

Prodoc si occupa di interventi di messa in sicurezza, ripristino e restauro di beni archivistici e librari.

La nostra attività è allineata alle disposizioni del Codice dei beni culturali e segue le linee guida per la reazione alle emergenze in ambito archivistico e librario emanate dal MiBACT nel 2014. Siamo certificati ISO fin dai primi mesi della nostra attività.

Prodoc si occupa dei diversi aspetti che compongono la conservazione di documenti e materiale cartaceo: studio, prevenzione, manutenzione e restauro.

L’azienda è munita di un liofilizzatore di ultima generazione: progettato e messo a punto per l’asciugatura di materiale cartaceo (anche in ingenti quantità) colpito da danni provocati da acqua.

HAI UN’EMERGENZA?
CHIAMA il NUMERO VERDE:
800.001.001

Richiedi intervento

Il laboratorio

Prodoc dispone di un ampio laboratorio munito di tutta la strumentazione utile al ripristino di materiali archivistici e librari.

Oltre agli strumenti per la lavorazione minuta e particolare su singoli documenti danneggiati, l’azienda dispone anche delle grandi strumentazioni utili alla lavorazione di grandi quantità di materiale.

In particolare, all’interno del laboratorio sono presenti due tavoli aspiranti, muniti di filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air filter), e un liofilizzatore

I tavoli aspiranti vengono utilizzati nella lavorazione dei materiali cartacei per evitare la dispersione nell’aria di sostanze tossiche o irritanti durante la pulitura dei documenti. 

Il liofilizzatore viene utilizzato per l’asciugatura di libri e documenti danneggiati da bagnamento.

La liofilizzazione è l’unico processo tecnologico autorizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l’essiccazione di materiale cartaceo. 

Le attività outdoor

Le attività outdoor di Prodoc consistono prevalentemente nel Pronto Intervento per emergenze occorse su archivi o biblioteche, oppure in sopralluoghi in istituti che richiedono un controllo dello stato di conservazione o attività di manutenzione delle proprie collezioni.

Prodoc è un’azienda competente per la gestione delle emergenze che coinvolgono archivi e biblioteche, e può fornire un supporto reale e concreto per la messa in sicurezza del materiale danneggiato e per il salvataggio di esso.

Prodoc può inoltre contare sul supporto dell’esperienza e dei macchinari dell’azienda EDAM per gestire tempestivamente qualsiasi tipologia di emergenza all’interno di locali di conservazione di materiale archivistico, e sulla competenza e il supporto dell’Associazione SOS Archivi, nata proprio per riunire esperti del settore e creare una rete di collaborazione in grado di garantire maggiore tutela e salvaguardia degli archivi presenti sul territorio nazionale.

Il processo di lavoro in situazioni emergenziali

Riceviamo l’allarme conseguente a un sinistro:

Il nostro numero di Pronto Intervento è attivo 24/7.

Attiviamo subito le nostre squadre di intervento:

Sul sito del sinistro attiviamo tutte le procedure utili a mettere in sicurezza i beni danneggiati e ad evitare qualsiasi peggioramento del danno occorso su di essi.

Predisponiamo il materiale danneggiato al ripristino:

Dopo una valutazione del sinistro effettuata da restauratori esperti, esaminiamo insieme al cliente le migliori attività da intraprendere per preparare il materiale alle operazioni di restauro.

Procediamo con le attività di restauro:

Il ripristino dei beni danneggiati può essere effettuato direttamente sul luogo del sinistro o presso il nostro laboratorio.