Archivio Sicuro, un nuovo modo di proteggere gli archivi

Il 9 giugno sono state ufficialmente presentate le Linee Guida sulla Prevenzione dei Rischi e la Reazione all’Emergenza negli Archivi.

Durante questo evento, tenutosi alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, i partecipanti hanno avuto l’occasione di scoprire il nuovo prodotto Prodoc, dedicato alla prevenzione e alla protezione dai rischi in archivi e biblioteche: si tratta di >Archivio Sicuro®, uno strumento che permette al  Responsabile di un archivio o di una biblioteca di avvicinarsi e comprendere il mondo dei rischi con l’obiettivo di aumentarne la consapevolezza e di trovare delle soluzioni efficaci.

Archivio Sicuro ® nasce dalla costante necessità da parte di chi lavora in strutture dedicate alla conservazione dei documenti di essere preparato alle emergenze, come ad esempio alluvioni, allagamenti, incendi o presenza di agenti patogeni. Il pacchetto di servizi Archivio Sicuro ® si basa su due termini spesso usati in contesto aziendale, ma che si sono dimostrati fondamentali anche nell’ambito dei Beni Culturali: Risk Analysis e Risk Management, ossia analisi e gestione del rischio. 

Nelle strutture che ne fanno richiesta, il team di esperti Prodoc, formato da archivisti, biologi, restauratori e risk manager mette in atto le operazioni necessarie per proteggere gli archivi da danni in corso o possibili:

  • classificazione e rilevazione della propensione al rischio;
  • identificazione dei rischi;
  • valutazione dell’impatto dei rischi;
  • assegnazione delle priorità di intervento;
  • sviluppo di un piano di gestione dell’emergenza;
  • monitoraggio e controllo dei rischi.

Tra gli strumenti che vengono messi a disposizione dei responsabili di archivio, il check up online rappresenta il primo passo per compiere una autovalutazione del proprio archivio, prendendo in considerazione quattro aspetti: la gestione, l’edificio, lo stato di salute delle unità archivistiche e delle unità di conservazione. La raccolta dettagliata di alcune informazioni, il report generato dalla compilazione del questionario, consentono al responsabile di ottenere una visione del livello di protezione e prevenzione dei rischi operativi che possano minacciare il suo patrimonio documentale.

Nelle offerte Archivio Sicuro®, sono inoltre compresi kit per affrontare i primi momenti di emergenza in attesa dei soccorsi, partecipazione a esercitazioni e simulazioni di emergenza, formazione del personale, analisi microbiologiche e mappature dell’archivio. 

Archivio Sicuro ® è la risposta giusta per proteggere il patrimonio documentale, le strutture che lo contengono e il personale che lavora per custodirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *