Recupero e conservazione documenti Pubblici e Privati: manutenzione e salvataggio in caso di sinistro

I documenti sono strumenti fondamentali in quanto contengono informazioni. Quale che sia la loro natura giuridica, amministrativa, medica, informativa, ludica o meramente affettiva, nel momento in cui vengono conservati, è perché il loro contenuto ha una funzione ben precisa. A seconda della loro importanza dovrebbero quindi essere preservati in maniera più o meno accurata (anche se questa purtroppo non è una regola). 


Prodoc si occupa della tutela della salute dei documenti, tramite:

  • Attività di monitoraggio degli ambienti in cui sono preservati (umidità, calore, cariche batteriche).
  • Manutenzione del materiali di conservazione (faldoni).
  • Verifica presenza insetti della carta, di muffa su carta e funghi e loro eventuale debellazione.
  • Messa in sicurezza di emergenza in caso di sinistro (incendio, allagamento, crolli, etc.).
  • Asciugatura, pulitura e aspirazione dei documenti.
  • Restauro dei libri bagnati e riconfezionamento dei documenti.

Documenti bagnati: Prodoc è l’interlocutore unico

L’acqua è un nemico di carta e documenti. Quando si verifica un sinistro a causa di una alluvione, un allagamento o anche di un incendio (acque di spegnimento) in ambienti destinati alla conservazione documenti, libri o altro materiale cartaceo è fondamentale intervenire il più rapidamente possibile.

I documenti a contatto con acqua o in condizioni di elevata umidità relativa sono esposti a delle dinamiche di deterioramento estremamente rapido che deve essere arrestato nel minor tempo possibile.

Prodoc è in grado di intervenire in tempi rapidi per effettuare le attività di messa in sicurezza sottoponendoli a trattamenti di asciugatura e di bonificare gli ambienti invasi da acqua, con ristagni o elevati valori di umidità relativa.

Conservazione documenti: L’importanza di una bonifica degli ambienti

In caso di documenti umidi o danneggiati da acqua, Prodoc è in grado di intervenire ed effettuare il  loro ripristino tramite processi di asciugatura e di restauro.

Documenti asciutti e restaurati sono il primo passo per mettere al sicuro dati e contenuti ma è indispensabile riporre il materiale restaurato in ambienti salubri ed idonei alla conservazione.

Grazie a EDAM (società madre), Prodoc si occupa anche della bonifica degli ambienti in cui sono contenuti, in modo che i documenti asciugati possano essere riposti in ambienti sanificati, privi di umidità e adatti alla conservazione di materiale cartaceo.

 

Asciugatura tramite processi fisici e non chimici

I nostri impianti sono in grado di asciugare documenti, libri e archivi impiegando un liofilizzatore. Il processo al quale vengono sottoposti i beni da recuperare è fisico e non impiega sostanze chimiche potenzialmente nocive per l’uomo o per il materiale da recuperare.

Il dispositivo di liofilizzazione congela il materiale cartaceo e lo asciuga in un ambiente sotto vuoto. L’acqua passa dalla stato solido direttamente a quello gassoso (sublimazione).