La conservazione di un libro: le legature

Le rilegature sono una parte essenziale del processo di produzione e di conservazione di un libro.

Il loro valore non risiede soltanto nella funzione che assolvono per la struttura del libro, ma è racchiuso nella loro spesso altissima qualità estetica e nel loro significato come testimonianza storica e documentale.

In questo articolo parleremo di:

Materiali usati nella rilegatura

La maggior parte delle legature occidentali è ottenuta a partire da fogli (in carta, pergamena, o altro) ripiegati a formare il corpo del libro e cuciti saldamente al dorso.

Le caratteristiche delle legature sono il risultato della combinazione peculiare dei supporti cuciti, delle coperte e dei materiali impiegati per rivestirle, delle fibbie, dei capitelli e degli altri possibili elementi decorativi.

Conservare le rilegature

Legature gravemente danneggiate possono inficiare la leggibilità del testo e mettere a rischio la sopravvivenza stessa dei libri.

Tra le possibili forme di deterioramento che si possono incontrare sulle legature, i danni più comuni sono: giunture e/o cuciture spezzate, abrasioni alle coperte, capitelli distaccati, deformazioni e/o variazioni dimensionali,  scolorimento e/o alteriazione cromatica delle coperte, presenza di muffe e infragilimento e/o frammentazione delle carte.

Le buone pratiche di conservazione preventiva – come una attenta consultazione, pratiche frequenti di pulitura e condizioni di deposito adeguate – possono aiutare enormemente a mitigare il rischio di danno alle legature. Inoltre, scatole e contenitori possono essere efficaci nella protezione dei libri da maneggiamento improprio e condizioni ambientali sfavorevoli (proteggendo da cambiamenti repentini di temperatura e umidità, polveri, inquinanti e luce).

Per maggiori informazioni:

https://www.bl.uk/~/bookbindings-preservation-guide.pdf

 

HAI UN’EMERGENZA?
CHIAMA il NUMERO VERDE:
800.001.001

Richiedi intervento